Connessione
©2009-2011 Angelica Lean
Copyright

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Consiglio

Sport e tifo
Pagina 1 su1 • Condividere •
Sport e tifo
Ieri sera, per una serie di eventi, sono andato allo stadio Olimpico a vedere la Roma.
Premetto che l'ultima volta che sono entrato in uno stadio sarà stato circa 40 anni fa, abitavo ancora a Vicenza e l'unica cosa che ricordo e che una delle due squadre era chiaramente il Vicenza.
Il calcio non mi interessa molto, ma ero curioso e così mi sono fatto convincere.
Devo dire che quando sono entrato, dall'alto degli spalti, l'emozione è stata forte: le luci, l'atmosfera, le bandiere della curva sud e le urla mi hanno fatto tornare in mente il film il gladiatore. Devo dire che sono rimasto colpito.
Ma non è questo che volevo raccontare.
I postii erano per la tribuna Montemario, (costo stampato sul biglietto 130 euro!!!), prime file in basso.
Lo stadio non era completamente pieno e i tifosi della squadra avversaria erano seduti a sinistra della curva nord, divisi dai tifosi della Roma da file di sedili vuoti sia a destra che a sinistra, oltre ad una fila per lato di stewart con gilet arancio fosforescente. Oltre a questo le sezioni sono divise da barriere comunicanti solo attraverso dei cancelli.
Già questo per me era abbastanza strano, comunque....
Qualche fila dietro di me c'erano quattro tifosi ucraini, due coppie sui trenta.
Per me era normale che stessero lì, ma mi sbagliavo.
Primo gol della Roma, tutto lo stadio è esploso, normale, quello che uno si aspetta.
Primo gol della squadra ucraina, i tifosi ucraini esaltano compresi i quattro dietro di noi.
Mi giro per osservare e all'improvviso il caos, tifosi romanisti intorno a loro cominciano ad insultarli, alcuni si avvicinano e cominciano ad alzare le mani, vengono strappati i berretti e strattonati per i giubbotti, uno scalmanato sferra un pugno ad uno dei ragazzi ucraini.
Questi erano sbigottiti tanto quanto me, non reagivano credo dalla sorpresa. Arrivano gli steward per calmare i facinorosi e con un inglese maccheronico convincono i quattro a spostarsi nell'altra zona. Mentre si alzano e si spostano vengono fatti oggetto del lancio di pezzi di carta ed altro. Sorvolerò su tutti gli altri episodi di inciviltà ai quali ho assistito per il resto della partita, compresi gli insulti pesanti rivolti anche agli stessi giocatori della Roma nel momento di uscire dal campo per l'intervallo.
IERI SERA MI SONO VERGOGNATO DI ESSERE ITALIANO
Premetto che l'ultima volta che sono entrato in uno stadio sarà stato circa 40 anni fa, abitavo ancora a Vicenza e l'unica cosa che ricordo e che una delle due squadre era chiaramente il Vicenza.
Il calcio non mi interessa molto, ma ero curioso e così mi sono fatto convincere.
Devo dire che quando sono entrato, dall'alto degli spalti, l'emozione è stata forte: le luci, l'atmosfera, le bandiere della curva sud e le urla mi hanno fatto tornare in mente il film il gladiatore. Devo dire che sono rimasto colpito.
Ma non è questo che volevo raccontare.
I postii erano per la tribuna Montemario, (costo stampato sul biglietto 130 euro!!!), prime file in basso.
Lo stadio non era completamente pieno e i tifosi della squadra avversaria erano seduti a sinistra della curva nord, divisi dai tifosi della Roma da file di sedili vuoti sia a destra che a sinistra, oltre ad una fila per lato di stewart con gilet arancio fosforescente. Oltre a questo le sezioni sono divise da barriere comunicanti solo attraverso dei cancelli.
Già questo per me era abbastanza strano, comunque....
Qualche fila dietro di me c'erano quattro tifosi ucraini, due coppie sui trenta.
Per me era normale che stessero lì, ma mi sbagliavo.
Primo gol della Roma, tutto lo stadio è esploso, normale, quello che uno si aspetta.
Primo gol della squadra ucraina, i tifosi ucraini esaltano compresi i quattro dietro di noi.
Mi giro per osservare e all'improvviso il caos, tifosi romanisti intorno a loro cominciano ad insultarli, alcuni si avvicinano e cominciano ad alzare le mani, vengono strappati i berretti e strattonati per i giubbotti, uno scalmanato sferra un pugno ad uno dei ragazzi ucraini.
Questi erano sbigottiti tanto quanto me, non reagivano credo dalla sorpresa. Arrivano gli steward per calmare i facinorosi e con un inglese maccheronico convincono i quattro a spostarsi nell'altra zona. Mentre si alzano e si spostano vengono fatti oggetto del lancio di pezzi di carta ed altro. Sorvolerò su tutti gli altri episodi di inciviltà ai quali ho assistito per il resto della partita, compresi gli insulti pesanti rivolti anche agli stessi giocatori della Roma nel momento di uscire dal campo per l'intervallo.

Gianka-
Umore: festoso
Foglio di personaggio
Umore:

(90/100)
Ormoni:

(80/100)
Ammonizioni:

(0/3)
Re: Sport e tifo
...aspetta che finisco di pestare questo bambino ucraino che ho tra le mani e che smetto di inveire contro la mamma di ranieri che poi ti rispondo....
Lo dico da anni che questo è diventato un paese stupido, ignorante e soprattutto cattivo, preferibilmente con i deboli. Un paese infelice.
(Contra el racismo, contra la estupidez)
Colpirne uno per educarne cento.
-- Mao Zedong

Sonia Drechsler- Moderatore

-
Umore: Raggiante
Foglio di personaggio
Umore:

(100/100)
Ormoni:

(100/100)
Ammonizioni:

(0/3)
..e allora torna in italia, che stai a fare in costa rica, noi siamo anche stronzi...con una percentuale di analfabetismoculturale sopra la media mondiale.
Soffro troppo a vedervi in cattività
(Contra el racismo, contra la estupidez)
Colpirne uno per educarne cento.
-- Mao Zedong

Sonia Drechsler- Moderatore

-
Umore: Raggiante
Foglio di personaggio
Umore:

(100/100)
Ormoni:

(100/100)
Ammonizioni:

(0/3)
Gianka ha scritto:
Forse perchè non guardi il telegiornale e non leggi i quotidiani, altrimenti ti capiterebbe più spesso.

Futura-
Umore: Disgustosamente felice!
Foglio di personaggio
Umore:

(100/100)
Ormoni:

(150/100)
Ammonizioni:

(0/3)
Futura ha scritto:Gianka ha scritto:
Forse perchè non guardi il telegiornale e non leggi i quotidiani, altrimenti ti capiterebbe più spesso.

Elvira- Messaggi: 2140
Foglio di personaggio
Umore:

(0/0)
Ormoni:

(0/0)
Ammonizioni:

(0/3)
Argomenti simili» Sport e tifo
» Luca mi sta dando tante soddisfazioni (scuola/sport)
» La top 10 degli sport pericolosi
» puregon e sport
» Il nuoto è lo sport più completo
» Luca mi sta dando tante soddisfazioni (scuola/sport)
» La top 10 degli sport pericolosi
» puregon e sport
» Il nuoto è lo sport più completo
Pagina 1 su1
Permesso del forum: